parallax background

APRILE 2023

SABATO 22 APRILE


Vie del paese, tensostruttura delle associazioni
DALLE ORE 19:00

ARRIVO DEI CARRI IN PAESE

I grandi carri allegorici lasciano il cantiere ed entrano in paese per posizionarsi nel luogo da cui partiranno per la grande sfilata del 25 e del 30 Aprile. L’evento è seguito da tutto il paese e mostra la passione e l’emozione delle squadre costruttrici che accompagnano il lento incedere dei giganti di gesso con cori, grida, musica ed improbabili bar su tre ruote. Il momento più delicato è quando i carri giungono alla famigerata “Stretta di Bruscò”. La strettoia rappresenta il vero e proprio ingresso al centro abitato, i carri sfiorano i palazzi da una parte dall’altra e le centinaia di persone che assistono trattengono il respiro. Una vera e propria pre – sfilata propiziatoria che dà inizio ad una movida che dura fino a notte inoltrata, che partendo dai locali del paese termina alla tensostruttura delle associazioni con una grande festa.

MARTEDì 25 APRILE

FESTA DI PRIMAVERA, SFILATA DIURNA DEI CARRI ALLEGORICI DI GESSO E DI PENSIERO

Il 25 Aprile è il giorno della sfilata diurna. Eccoli i giganti di gesso finalmente completi. Le bande precedono il carro in una parata centenaria. I figuranti rimangono immobili e il carro procede. E’ pura espressione artistica sotto il sole di primavera. Mercatini artistici, giostre, aperitivi, degustazioni e spettacoli di strada fanno da cornice a questa fiera centenaria che non smette mai di stupire.

SABATO 30 APRILE

NOTTE DI PRIMAVERA, SFILATA NOTTURNA DEI CARRI ALLEGORICI DI GESSO E DI PENSIERO

Il 30 Aprile arriva la notte. I carri cambiano aspetto, si trasformano in creature notturne. All’improvviso si spengono tutte le luci del paese, un black out completo che congela il tempo. Dal fondo di via Roma emergono isole di luce e musica. Sembrano fluttuare nel buio della notte. I carri sono stati attrezzati con luci, fari ed effetti. La musica è cambiata. Le società hanno scelto con cura le musiche per la sfilata. Escono dalle casse con selvaggia potenza da street parade. La sfilata dei carri in versione notturna è qualcosa di veramente unico, da vedere almeno una volta nella vita. A tarda serata arriva il momento più atteso, la premiazione dei vincitori della sfilata diurna e notturna. E poi….festa fino a mattino!

MAGGIO 2023

VENERDì 5 MAGGIO

ORE 20:30, CINEMA SENIO

“SVARIONI SUL TEMA DELL’ODISSEA”

La compagnia teatrale “La Partecipanza” porta in scena una rivisitazione tutta personale dell’opera di Omero, dando vita ad una miscellanea inedita di mito, attualità e tradizione romagnola. Un vero e proprio “svarione”, una commedia buffa ma anche un poco seria…ma senza esagerare.
Per info: Biblioteca comunale G.Pittano, Casola Valsenio 0546/76168

DOMENICA 7 MAGGIO

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

ANTICA FIERA DI VALSENIO

All’esterno della suggestiva Abbazia di Valsenio si svolge una fiera molto antica e caratteristica che ha il sapore delle vecchie fiere di tanti anni fa. Gli allevatori della zona portano in esposizione i propri animali e si riuniscono per promuovere e sostenere la parrocchia di Valsenio e la sua bellissima abbazia. Dopo la tradizionale benedizione degli animali si pranza all’interno del chiostro. Nel pomeriggio prosegue l’esposizione degli animali con canti tradizionali del maggio a cura dei “Maggiaioli”, spuntini e merende.
Per info: 3471714411

DOMENICA 21 MAGGIO

Giardino delle erbe officinali Augusto Rinaldi Ceroni

ERBE IN FIORE

Una giornata magica dedicata alla scoperta e all’approfondimento delle erbe e dei fiori di stagione coltivate nel giardino. Attività e laboratori, degustazioni ed incontri nella cornice di uno dei più belli orti botanici d’Europa. Novità 2023: “IN PAUSA” pranzo con menù-degustazione di piatti a base di erbe e fiori a cura della chef Katina Fava dello storico ristorante “Da Fava” e vini delle “Tenute Tozzi”. Per info e prenotazioni [email protected] Tel. 0546 73158

SABATO 27 e DOMENICA 28 MAGGIO

Vie del paese e centro storico

PISTONI E MACCHERONI 2023

Un ghiotto appuntamento per tutti gli amanti del motore e dei suoi derivati. Centauri, piloti, fantasiosi meccanici e collezionisti del motore si ritroveranno a Casola per dare vita ad una fiera a suon di rombi e “sgasate”. Mostre, incontri, un vasto mercato di tutto ciò che riguarda il mondo dei motori vecchio e nuovo, ma anche cucina e gastronomia con lo stand gastronomico di Pistoni e Maccheroni. Da non perdere!

GIUGNO 2023

SABATO 10 GIUGNO

ORE 20:30, PIAZZA SASDELLI

CONCERTO-SAGGIO DI FINE ANNO

La musicista casolana Monia Visani porta sul palco gli allievi della scuola di canto in un attesissimo concerto di fine corso. Un classico appuntamento musicale che non smette mai di emozionare. Ingresso libero.

15,16 e 17 GIUGNO

TENSOSTRUTTURA DELLE ASSOCIAZIONI

FESTA DI INIZIO ESTATE

Gemellarsi con un paese Europeo non è solo una firma su di un atto ufficiale. Significa soprattutto divenire amici, scambiare le relative culture e gioire di tutte quelle volte in cui le singole strade si incrociano. Il gemellaggio tra Casola Valsenio e il comune tedesco di Bartholomè significa questo e molto, molto di più. La tradizionale Festa di Inizio Estate è una importante occasione per rincontrarsi, e fare insieme una gran baracca. Tre giorni di cibo, musica e amicizia che fa sembrare la Germania veramente a due passi da noi. A cura del Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio

SABATO 24 GIUGNO

DALLE ORE 19:00, CENTRO STORICO

NOTTE VIOLA

Il paese si tinge del colore della pianta rappresentativa di Casola: la Lavanda e diventa teatro di una manifestazione che sposa il mondo delle erbe officinali ad una dimensione mondana di musica e spettacoli. Il tradizionale mercatino delle erbe fa da contorno a degustazioni, laboratori ed attività. Stand gastronomico “open air” sul selciato del centro storico, e nella piazza principale grande festa con concerti ed artisti internazionali.
Per info: [email protected]

LUGLIO 2023

VENERDì e SABATO 7-8 LUGLIO

CENTRO STORICO

FESTIVAL DEL SUONO BUONO 2023

L’evento musicale di Casola Valsenio. Due giorni intensi di musica alternativa, concerti, mostre e gastronomia. Main stage con ospiti internazionali, lounge bar zone per riprendere fiato, punti gastronomici in cui gustare i prodotti tipici del territorio.

DOMENICA 16 LUGLIO

GIARDINO DELLE ERBE OFFICINALI "AUGUSTO RINALDI CERONI"

GIARDINO ESTIVO

Visita guidata al giardino alla scoperta delle piante mellifere e dei laboriosi insetti che producono il miele, il pregiato "nettare d'oro". A seguire, assaggi di miele di diverse qualità.

PER INFO: [email protected] / 3351209933

DOMENICA 23 LUGLIO

CHIESA DI SOPRA, CASOLA VALSENIO

CONCERTO ALLA CHIESA DI SOPRA, la scuola Emiliano-Romagnola

La musicista e cantante Monia Visani dà vita ad uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate casolana. Insieme ai suoi eclettici musicisti per l’edizione 2023 presenta i brani e gli artisti più rappresentativi di uno scuola di cantautorato, quella Emiliano Romagnola, che ha scritto una parte della storia della musica italiana. Fanno da cornice a questo suggestivo evento la Chiesa di Sopra, antica costruzione di epoca medievale, e il cielo sconfinato della campagna casolana.

SABATO 29 LUGLIO

CENTRO STORICO, VIE DEL PAESE

HARRY POTTER E IL LAPIS SPECULARIS

Una magica serata dedicata al mondo di Harry Potter. Una lunga avventura guidata a cura della Compagnia San Giorgio e il Drago che porterà tutti i bambini a scoprire i misteri di Hogwharts, le sue magie e creature, lunghe le vie di un paese che per l’occasione si trasformerà in un mondo magico e surreale. Per info e prenotazioni [email protected]

AGOSTO 2023

DOMENICA 20 AGOSTO

ABBAZIA DI VALSENIO

"ARMONIE IN ABBAZIA

Prima domenica della rassegna musicale Armonie in Abbazia, una serata all'insegna della musica e della cultura nella location più suggestiva di Casola: l'Abbazia di Valsenio!

SABATO 26 AGOSTO

CENTRO STORICO

CASOLA VNTAGE

”Casola... Vintage” è un viaggio nel nostro recente passato attraverso gli oggetti che hanno segnato le abitudini e i gesti quotidiani e possono rendere vivi i ricordi, suscitare storie e racconti ...con simpatia, divertimento e un pizzico di nostalgia. Nel centro storico di Casola Valsenio, mercato serale con possibilità di mostra-scambio e acquisti di vario genere, dall'abbigliamento agli accessori, complementi d'arredo, modernariato, scarpe, giocattoli, vinili. Stand gastronomico con piatti a tema anni '70-'80, musica anni '60-'70-'80, inoltre sfilate con abiti e acconciature Vintage.
Per info: [email protected]

DOMENICA 27 AGOSTO

ABBAZIA DI VALSENIO

"ARMONIE IN ABBAZIA"

DOMENICA 3 SETTEMBRE

ABBAZIA DI VALSENIO

"ARMONIE IN ABBAZIA"