parallax background

DOMENICA 12 MARZO 2023 ritorna a Casola Valsenio la FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE!
Un incredibile e ghiotta occasione per scoprire i segreti di una varietà di tartufo, la Marzola o Bianchetto, che stupisce per il suo gusto delicato, la sua estrema duttilità in cucina e il suo prezzo decisamente più abbordabile rispetto al suo più illustre collega, il bianco pregiato o "Tuber Magnatum".

Il tartufo Marzuolo matura alla fine dell'Inverno e da il benvenuto alla Primavera. Il territorio di Casola Valsenio ne è particolarmente ricco e ogni anno numerosissimi tartufai partono alla ricerca del prezioso tubero, accompagnati naturalmente dal loro inseparabile cane e armati di paletto o "vanghetto".

Dal 2014, anno della sua prima edizione, la Pro Loco di Casola Valsenio ha deciso di dedicare una giornata alla celebrazione e alla promozione di questa specialità del territorio.

Oltre al famoso stand gastronomico in cui viene proposto un ricco menù a base di tartufo, la festa è arricchita da un mercato di prodotti tradizionali e da una ricca esposizione e vendita di tartufo. Il tutto contornato da spettacoli, dimostrazioni, mostre e intrattenimenti per bambini.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA



TREKKING GUIDATO NEL PARCO DELLA VENA DEL GESSO
Ritrovo ore 08:30 presso la frazione di Borgo Rivola al bar Simone.
Paesaggi nascosti: una facile camminata (durata 2,5 ore, difficoltà E) tra Monte Tondo e Monte Mauro per imparare a conoscere e riconoscere grotte e fenomeni carsici.
GUIDA: ANDREA BENASSI, speleologo, antropologo e profondo conoscitore del territorio.
ESCURSIONE GRATUITA, gradita la prenotazione a [email protected]
ORE 10:00 CENTRO STORICO, APERTURA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO E MERCATO CONTADINO.
Possibilità di acquisto di tartufo e derivati, prodotti locali del territorio e specialità da numerose regioni d'Italia. Un incantevole mercatino lungo le vie del centro storico in cui riscoprire gusti genuini della campagna.
ORE 11:30, VIALE DOMENICO NERI / LARGO NEMBRINI.
Apertura dello stand gastronomico con piatti a base di tartufo a cura della Pro Loco di Casola Valsenio.
A partire dalla sua prima edizione nel 2014, la Festa del Tartufo Primaverile si è contraddistinta fin da subito per la sua estrema qualità gastronomica.
Allo stand gastronomico Pro Loco viene presentato un ricco e ricercato menù in cui il tartufo bianchetto la fa da padrone, ed è utilizzato in numerosissimi piatti al fine di promuovere ed esaltare il suo possibile utilizzo in cucina. Il tutto a prezzi davvero accessibili per la gioia dei visitatori!
A PARTIRE DALLE 14:30 - PARCO GIULIO CAVINA
DIMOSTRAZIONE RICERCA TARTUFO CON CANI E GARA A TEMPO TRA I TARTUFAI CASOLANI
Un occasione imperdibile per potere osservare i tartufai all'opera e scoprire il profondo legame che esiste fra i due cercatori, l'uomo e il cane, connubio imprescindibile per la ricerca del prezioso tubero. Le gare a tempo si svolgono all'interno di un "ring" delimitato sull'erba e premiano il tartufaio che riesce a trovare il maggiore numero di palline di tartufo (precedentemente sotterrate e nascoste) nel minore tempo possibile. Osservare i cercatori all'opera non solo stupisce per la bravura dei cani ma sottolinea ed esalta anche le varie differenze che ci possono essere tra i diversi tartufai e i diversi cani. Esistono infatti animali con stili ed abitudini di "cerca" estremamente diversi tra loro, dettati dalla razza e di come gli stessi padroni li abbiano addestrati ed abituati. Cani focosi e veloci con uno stile di ricerca d'assalto, oppure cani più tranquilli ed eleganti che battono il ring con estrema puntigliosità. Padroni che incitano continuamente il proprio cane vivendo la ricerca in maniera focosa, oppure padroni più pacati che osservano e correggono la ricerca solo quando è necessario. Non esiste uno stile accademico perchè ogni tartufaio vive il rapporto con il proprio animale in maniera personale, quasi simbiotica, e quando questo accade, a prescindere dallo "stile", il ritrovamento del tartufo è assicurato!

Condividi tramite

Shares