parallax background

 

FESTIVAL DEL SUONO BUONO 2024
VENERDI’ 12 E SABATO 13 LUGLIO, CASOLA VALSENIO (RA)

Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio torna a Casola Valsenio il “FESTIVAL DEL SUONO BUONO”, la rassegna musicale organizzata dall’associazione “Lega del Suono Buono” in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Casola Valsenio che a partire dal 2021 ha portato sul palco del centro storico numerosi artisti di fama nazionale e internazionale.

Si parte Venerdì 12 Luglio con Alessandro Alosi, penna visionaria e voce dello storico duo “Pan del Diavolo”. Il cantautore siciliano porterà sul palco i successi di anni di carriera e i brani dell’ultimo album “CULT”.

Sabato 13 Luglio invece, dopo un intenso anno di musica e successi caratterizzato da oltre cento concerti e la partecipazione a X FACTOR 2023 dove sono stati protagonisti nel “Team Morgan”, arriveranno sul palco di Piazza Sasdelli gli “ANIMAUX FORMIDABLES” per una eccezionale data del “Glitter Tour 23-24”. Il noto duo garage fuzz noise presenterà i brani del debut album “We are all animals” (Godown Record), accolto dalla stampa come una tra le più interessanti uscite discografiche del panorama indipendente italiano. La stessa sera si esibiranno i “LEGNO”, duo indipendente da oltre 40 milioni di streaming che a partire dal 2018 ha raccolto un incredibile riscontro nella scena Indie italiana, entrando di forza nelle più importanti playlist di Spotify, Tim e Amazon Music.

La nottata proseguirà con il set di “Dj DUGONG”, moniker di Giulio Fonseca, produttore e musicista italiano di base a Milano, con il suo mix di campioni provenienti da tutto il mondo filtrati attraverso l’influenza psichedelica.

Durante le due serate, stand gastronomici, mostre e mercatino artistico – musicale nella magica cornice del centro storico di Casola Valsenio. Ingresso gratuito, info su www.festivaldelsuonobuono.it

VENERDI' 12 LUGLIO

ALOSI (PAN DEL DIAVOLO)

Pietro Alessandro Alosi nasce a Palermo e inizia la propria attività artistica nel 2007 come autore, voce e chitarra del duo Il Pan del Diavolo, con cui ha alle spalle 5 album e centinaia di concerti. Da subito il duo attira l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori e inizia a collaborare con sound engineer stranieri come JD Foster (Green on red, Nancy Sinatra) per l’album di debutto “Sono all’Osso”, finalista come miglior opera prima al Tenco 2010.
Nel 2012 la band pubblica l’album “Piombo Polvere e Carbone”. Due anni dopo in Arizona con Antonio Gramentieri (Sacri Cuori) e Craig Schumacher (Calexico, Giant Sand, Bob Dylan) scolpisce un sound unico nel suo genere nell’album “Folkrockaboom”. Oltre ad un’intesa attività live in Italia, Il Pan Del Diavolo si esibisce più volte all’estero suonando in Texas al prestigioso SXSW, a New York, Londra (Ding Walls), Amsterdam e Bruxelles.
Nel 2015 Alosi inizia la propria attività come produttore artistico per l’album di debutto di Cappadonia “Orecchie da elefante”(nomination miglior opera prima targhe Tenco 2016).
Alosi è inoltre coautore di alcuni importanti nomi del panorama indipendente italiano come Motta e Tre Allegri Ragazzi Morti. Dal 2017 oltre alla carriera artistica inizia a lavorare in studio di registrazione come produttore.
Nel 2018 segue una master di recording, mix e mastering con Steve Albini (Shellac, Nirvana).
Nel 2019 pubblica il suo primo album solista “1985” (La Tempesta), ottimamente accolto dalla critica e dal vivo opening act del tour solista di Piero Pelù.
Il 20 ottobre 2022 esce il singolo “Downtown feat. Stevie Culture”, mentre il 24 novembre esce “Blues animale feat Adriano Viterbini” anticipazioni dell’album “Cult”, pubblicato a gennaio 2023 via La Tempesta che vede la collaborazione di Stevie Culture, Adriano Viterbini, Massaroni Pianoforti. 

Un inno alla libertà creativa che in un pugno di canzoni presenta tante facce diverse.

VENERDI' 12 LUGLIO

NEGATIVE MESSAGE

NEGATIVE MESSAGE - I Negative Message sono un band milanese hard rock formata da 4 membri. Pietro Genchi voce e chitarra, Samuele Righini chitarra, Francesco Tagliabue basso, Giuseppe Loy batteria. La band, con diversi singoli all’attivo e con un LP che non tarderà ad arrivare, presenta un background rock anni 80/90 ma non esclude però dal proprio stile varie deviazioni dalla musica black come Stevie Wonder ai grandi della musica italiana come Pino Daniele. Dal vivo suonano pezzi loro, inediti e cover con un live contraddistinto da molta energia.

VENERDI' 12 LUGLIO

BICIO

Fabrizio Benericetti aka Bicio, è un DJ nato Casola Valsenio. Da inizio alla sua carriera nel 2017. Il suo genere principale è l'hip hop, caratterizzato da una forte influenza trap.
Bicio muove i primi passi suonando ai festini di zona, guadagnando rapidamente notorietà grazie alla sua abilità. Questo successo lo porta ad esibirsi in diverse discoteche Romagnole, tra cui Touche, Giradischi e Baccara. Attualmente, performa presso diversi locali, tra i quali, Indie, Acque Minerali e Marina Bay. È membro dello staff HVN, con cui collabora in varie serate e si dedica allo sviluppo di ambiziosi progetti futuri.

SABATO 13 LUGLIO

ANIMAUX FORMIDABLES

Animaux Formidables è un duo garage-fuzz-noise, percussioni e chitarra/voce, formatosi ad inizio 2022. L’idea è quella di dare sfogo a un istinto viscerale, asciutto ed essenziale, calandosi nei panni di due personaggi con connotazioni animalesche, nutriti da sempre di glam, blues e rock ‘n roll. Nel corso del 2022 il duo entra in studio con Marco Fasolo per registrare, in presa diretta e in analogico, il loro disco d’esordio “We are all animals” uscito a Febbraio 2023.
Nello stesso anno partecipano ai Live di X Factor 2023!

SABATO 13 LUGLIO

LEGNO

I Legno sono un duo musicale italiano indie pop formatosi nel 2018. Ad oggi l’identità dei due componenti del gruppo, di origine toscana, risulta sconosciuta, a causa della loro abitudine di portare sempre maschere sul volto. I Legno iniziano a produrre musica nel 2018 pubblicando i loro primi tre singoli (Sei la mia droga, Tu chiamala estate e Mi devasto di thè) per l’etichetta discografica Matilde Dischi. Il 29 marzo 2019 i Legno pubblicano il loro primo album per Matilde Dischi, Titolo album, raccolta di dieci brani con forti influenze Indie pop. Il 27 novembre 2020 esce il secondo album dei Legno, Un altro album, assieme a un fumetto con protagonisti i due cantanti. Il 5 maggio 2024 sono ospiti di Mara Venier a Domenica in con Ivana Spagna per presentare il nuovo singolo Sarà Bellissimo uscito il 26 aprile 2024.

SABATO 13 LUGLIO

UNITA' VINILICHE

Le Unità Viniliche nascono dalla passione comune per la musica di Ale aka Mr.Caddy, Pif e Ciccio e dalla voglia di portare fuori dal proprio salotto di casa i tanto amati vinili. Inizia così la loro avventura che li ha portati dal collezionismo e dal semplice ascolto casalingo al far girare i loro vinili in alcuni eventi e club bolognesi, tra i quali il Covo Club e il Binario69. La loro selezione musicale spazia dal soul al funk-afro beat fino a giungere al rock con le sue diverse sfumature.

SABATO 13 LUGLIO

GO DUGONG

Go Dugong è il moniker di Giulio Fonseca, produttore, DJ e musicista italiano di base a Milano. Cultore di suoni globali, nelle sue produzioni innesta ritmi, lingue, strumenti, field recording e campioni provenienti da tutto il mondo filtrati attraverso l’influenza psichedelica. Go Dugong è anche ideatore e fondatore del collettivo Balera Favela (assieme ai producer e dj Ckrono e prp).

Condividi tramite

Shares