parallax background

 

FESTA DEI FRUTTI DIMENTICATI 2022, IL BORGO DEI SALTIMBANCHI!


La Festa dei Frutti Dimenticati è anche spettacolo ed intrattenimento per grandi e piccini!
Scopri gli artisti e le particolarità del BORGO DEI SALTIMBANCHI!


“GAMBE IN SPALLA TEATRO”

NELLE QUATTRO GIORNATE DI FESTA

Un carretto d’altri tempi condotto da un mimo un po' bizzarro, vi trasporterà attraverso un viaggio dal sapore antico, intriso di sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all'insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo ...e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole "animelle" ..in volo libero… le bolle di sapone.

Eros Goni è un clown e un mimo eccentrico e sognatore, che non ha davvero bisogno di molti oggetti di scena: con un carretto bizzarro e un po’ di sapone riesce a ricreare un universo incantato in cui farsi cullare dalla poesia e migrare con le ali della risata. Giocoso e insieme pungente, imbonisce il suo pubblico con il fascino di un gesto teatrale pulito e semplice. Nel suo spettacolo le vere protagoniste sono le bolle di sapone giganti che riempiono lo spazio, avvolgendo lo spettatore in una realtà onirica, evanescente e poetica.

EROS SARA' PRESENTE IN TUTTE E QUATTRO LE GIORNATE DI FESTA. PER TROVARLO....CERCATE LE BOLLE!
 

“FRAGOLE E TEMPESTA”

SABATO 8 OTTOBRE

Giulia e Giorgio sono due appassionati di musica, di natura, di ballo e di montagna. Per seguire queste passioni lasciano la città e si trasferiscono in Appennino, a Campaduno, piccola borgata nel comune di Monzuno.
È qui che nel 2014, nasce “Fragole e Tempesta”, un progetto culturale dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari. La loro proposta musicale parte dai repertori di balli antichi dell’appennino emiliano e romagnolo passando anche per il nord Italia, la Francia e l’Irlanda, in quello che è comunemente detto balfolk. Entrambi polistrumentisti, accompagneranno i vostri passi di danza al suono di flauto, piva, violino, organetto, canto e chitarra.

Fragole e Tempesta saranno presenti con la loro musica il primo fine settimana di festa. Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre, alle ore 10:00 in Piazza Sasdelli vi insegneranno e introdurranno al ballo popolare con un laboratorio gratuito e aperto a tutti.
E nel pomeriggio....SI BALLA!
 

“I MUSICANTI D'LA BASA”

DOMENICA 9 OTTOBRE
Il gruppo proveniente dalla bassa mantovana si occupa di musica popolare da ballo del periodo che va dalla seconda metà del 1800 agli anni '40/'50 del novecento dell’area padana delle province di Mantova, Reggio Emilia, Parma e Modena con anche uno sguardo alle valli dell’appennino emiliano.
Il ballo saltato e i ballabili tradizionali che risuonavano in tutte le feste, festine sull'aia, teatri e balere: dalle veglie di capodanno al veglione in teatro del carnevale.
Valzer polke e mazurke del 1920 quando Casadei e le orchestre con le luci e i brillantini ancora non esistevano, quando le orchestrine di amici suonatori erano composte da fisarmonica, contrabbasso e violino.
La musica tradizionale che noi andiamo a ricercare e raccogliere dagli anziani suonatori e dagli eredi di chi non c'è più, associata ai canti popolari da osteria e alle canzonette del dopoguerra danno vita all’autentico modo di far festa della nostra terra.
 

“GRANDE CANTAGIRO BARATTOLI”

DOMENICA 9 e 16 OTTOBRE
Il “Grande Cantagiro Barattoli” è un esperimento. O, per meglio dire, un laboratorio: in esso sono racchiuse tutte le nostre competenze di artigiani, di conoscitori del ferro e del legno, della carta e del colore, del gioco con i tessuti e con le molle. È successo così: da materiali poveri combinati tra loro è nato un teatrino musicale viaggiante, che non smette di stupire dai bambini agli adulti.
Il Grande Cantagiro Barattoli ha scelto le strade e le piazze d'Europa come cornice per i propri spettacoli, nati e pensati principalmente per gli spazi aperti: sempre in viaggio, a tramandare l'antica tradizione del musicista ambulante con le sue marionette danzanti, alla ricerca di nuovi angoli di strada dove portare meraviglia.
I nostri canti e le nostre melodie raccontano di sbornie, d'amore, di emigrazione, sono musiche tradizionali da noi arrangiate e personalizzate, sostenute da ritmi incalzanti e ballerecci. Canti di Francia e di Spagna, canti d'Irlanda e del sud Italia, a volte, cori di marinai.
 

“FOLK IN GIRO”

DOMENICA 9 OTTOBRE
La formazione mette insieme due realtà del mondo della musica popolare.
Da una parte i modenesi Suonabanda si occupano da 40 anni di ricercare e riproporre gli antichi repertori da ballo dell’Emilia e Fragole e Tempesta, dall’appennino bolognese, che hanno raccolto il testimone portando avanti il lavoro di ricerca e riproposta.
Insieme hanno preparato un repertorio di danze popolari variopinto con musiche provenienti oltre che dall’appennino anche da altre parti d’Italia e d’Europa, per un concerto a ballo ricco di sfumature e culture diverse.
 

“LA CARAMPANA”

DOMENICA 9 OTTOBRE
Il gruppo musicale La Carampana ricerca e ripropone principalmente musiche e balli saltati tradizionali, e brani di liscio antico, diffusi in Romagna e nell'Appennino Bolognese fino a circa metà del '900.
A La Carampana, e in particolare al violinista Roberto Bucci, si deve l'avvio delle esperienze di recupero e riproposta dei balli tradizionali nell'area faentina. Le descrizioni e i racconti di anziani suonatori e ballerini sono stati fondamentali per recuperare questa parte di patrimonio culturale tramandato oralmente.
Anche lo stile d'esecuzione cerca di avvicinarsi a quello tipico dei suonatori da ballo popolare dell'epoca.
 

“AFTERGLOW”

SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE
Un mix di musica irlandese , colonne sonore, canzoni originali e ballate folk-pop.
Gli Afterglow sono : Nicoletta Bassetti al violino, voce e sorrisi.
Andrea De Marco alla chitarra, voce, bouzouki, chiacchiere e tanto cuore.
 

“LA BOTTEGA DI GEPPETTO”

LABORATORIO GRATUITO DI FALEGNAMERIA DOMENICA 9 e 16 OTTOBRE
Laboratorio per la costruzione di giocattoli e sculture in legno recuperato.
Immagina un furgoncino carico di legno recuperato…
Immagina di poter scegliere tra i pezzettini di legno quelli che più ti piacciono…
Immagina di costruirti con questi un giocattolo o una scultura…
Immagina di avere a tua disposizione tanti piccoli attrezzi da falegname e come Mastro Geppetto, di dare vita alla tua creazione…
Immagina di portare a casa il frutto del lavoro prezioso della tua fantasia…
A cura dell'Associazione culturale Fantulin. PIAZZA DEI GIOCHI DIMENTICATI, Piazzale 25 Novembre, davanti alla biblioteca comunale a partire dalle 13:00
 

“IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI GIOCHI E DELLE TROTTOLE IN LEGNO”

DOMENICA 9 e 16 OTTOBRE

Nata nel 2012 da un gruppo di artigiani appassionati di falegnameria, l’Associazione Culturale Il Tarlo ha come scopo la diffusione della cultura del gioco inteso come strumento di coesione sociale interculturale e intergenerazionale.
La Ludoteca Itinerante è l’animazione de Il Tarlo per eccellenza, un sapiente e equilibrato mix di giochi della tradizione popolare e di giochi unici, di nostra invenzione. Lasciatevi sorprendere dagli animatori de Il Tarlo!
E poi c'è "Il Meraviglioso Mondo delle Trottole", una Ludoteca interamente dedicata all'affascinante tema della trottola, uno dei giochi più antichi ed amati nel mondo. La vera specialità de Il Tarlo! L’animazione include, oltre a svariati giochi esclusivamente a base di trottole, la mitica e irripetibile Pista del Campionato delle Trottole inventata da Il Tarlo nel 2014 Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé (Pablo Neruda)

Condividi tramite

Shares