parallax background

 

C’è una grande croce che domina Casola dall’alto di monte Alberino. Riflette i raggi del sole fino all’ultimo istante prima che il sole tramonti, e si dice protegga il paese da calamità e sciagure…

Salire dal paese alla croce, specialmente in una giornata di sole, può davvero rivelarsi un esperienza indimenticabile. La croce si erge in un ambiente bucolico fatto di ampi prati coltivati e dolci pendii erbosi, regalando panorami infiniti colorati di verde e di azzurro.
Per raggiungerla bisogna intraprendere dal paese il sentiero numero 7 “Anello di Monte Cece” (scoprilo alla sezione ITINERARI), che nella sua prima parte conduce in 1 ora e 30 minuti alla sommità di Monte dell’Alberino cu cui la croce è posata.
Una volta giunti sulla cima ci sono diversi modi per ritornare in paese: percorrendo il percorso a ritroso, scendendo lungo la stradina che scende attraverso i campi fino a incrociare la strada asfaltata che riporta in paese, oppure proseguendo lungo il Sentiero 7 compiendo l’intero anello.

CASOLA VALSENIO - CROCE DI LUCE

DISLIVELLO: 400 m
SVILUPPO: 6 Km
TEMPO: 2,5 ore
DIFFICOLTA': T (facile)

Condividi tramite

Shares