parallax background

Un percorso facile rilassante con cui potere osservare il piccolo paese di Casola Valsenio da scorci inusuali di grande fascino ed addentrarsi nel suo suggestivo lungo fiume.
Il Sentiero 1 parte dal municipio di Casola in via Roma 52. Da qui si prosegue lungo la via principale SP 306 in direzione Palazzuolo sul Senio. Dopo circa un chilometro si continua a costeggiare la via lungo la pista ciclabile a sinistra che porta fino al grande parcheggio dell’ex campo sportivo Enea Nannini. Da qui termina la pista ciclabile e si torna a costeggiare la via principale (ora divenuta “Via Cantone”). Dopo circa un chilometro si attraversa il Ponte del Cantone da cui è possibile ammirare dall’alto il grande invaso creatosi a seguito della grande frana che nel 2015 ha trascinato nel fiume gran parte del campo sportivo. Passato il ponte si devia a sinistra lungo Via Cerro e dopo un rettilineo in leggera salita si prosegue a sinistra incrociando la pesa agricola. Proseguendo lungo via Cerro si arriva alla piccola parrocchia di Pagnano e alla sua chiesetta di campagna già ricordata nel 1285 d.c. Lasciata la chiesa si prosegue lungo la strada asfaltata e dopo una ripida discesa si giunge al ponte della Soglia. Superato il ponte si devia a sinistra e si scende fino al fiume. Qui un piccolo guado in pietra porta all’interno del parco fluviale. Il sentiero costeggia il fiume rivelando una natura rigogliosa e un percorso di grande fascino e permettendo di ammirare l’abitato di Casola che si erge in alto sopra alla riva. Percorso l’intero tragitto del Parco Fluviale si giunge al piccolo Borgo della “Calgheria” da cui l’antica strada sale fino a Piazza Sasdelli, nel centro storico di Casola Valsenio.